La richiesta

La Provincia di Prato punta sulla scuola come motore di crescita del paese e in pochi mesi conclude il progetto ambizioso di diffusione della banda larga in tutti gli istituti superiori. Fibra ottica e non solo, perché contemporaneamente ha promosso anche l’accesso libero e gratuito al web grazie alla dotazione di punti wireless. Cambiare la scuola per renderla più efficiente anche grazie alla tecnologia e consentirle di modulare un'offerta educativa e formativa coerente con l’evoluzione digitale della società. E’ nato da questi presupposti l’accordo siglato dalla Provincia con i presidi per portare banda larga e Wi-Fi in tutti gli istituti pratesi e che in poco più di cinque mesi si è tradotto in realtà.

La soluzione

“E’ solo grazie al collegamento con la fibra ottica che il nostro istituto può sfruttare tutte le possibilità – ha detto Santagati. Senza l’arrivo della banda larga vi sarebbero state dotazioni inutilizzabili.” Il progetto complessivo dell’amministrazione provinciale non solo ha permesso di adeguare didattica e offerta formativa degli istituti ma anche di ottenere un risparmio economico. Insieme alla fibra ottica l’ente ha portato una razionalizzazione nel servizio, sostituendo i singoli contratti finora in corso con un unico pacchetto che garantisce anche un risparmio sui costi. Il cablaggio della fibra è stato realizzato da Estracom.

Le due nostre azioni di intervento, connettività performante e Wi-Fi, oltre a mettere la scuola al passo con le esigenze di un Paese moderno, rispondono anche a un’esigenza fortemente sentita dagli studenti.

Alessio Beltrame, Assessore all'innovazione - Provincia di Prato

I vantaggi

Grandi le potenzialità che una scuola 2.0 è in grado di offrire a studenti e famiglie, basti pensare ai contenuti scaricati in tempo reale dalla rete, l’uso delle Lim (Lavagne Interattive Multimediali) o le biblioteche digitali di supporti didattici. Ma non solo. Una scuola digitale agevola anche l’interazione con la famiglia e lo sviluppo di semplici operazioni amministrative come l’iscrizione, il pagamento delle tasse scolastiche, la visualizzazione del registro di classe e della pagella elettronica.